Abbiamo la fortuna di vivere nel Paese più bello del Mondo. Città, monumenti, paesaggi, buona tavola: in qualsiasi classifica troviamo tanta Italia. Ma quali sono quelli più belli e meno noti? Scopriamoli con MondoVagando e Lucia Scalzo
Avete mai provato a stilare una lista dei posti più belli (e forse anche meno noti) del nostro paese? Io ho provato a scrivere i miei 100 luoghi in Italia da non perdere ma probabilmente sarei potuta arrivare anche a 1000! 🙂
Inizia cosi il post di Lucia Scalzo 100 luoghi in Italia da non perdere (che forse non conosci)sul suo blog MondoVagando. Un articolo sicuramente da leggere con un elenco di località veramente esauriente e spesso fuori dai circuiti turistici. Di sicura ispirazione per mettersi in viaggio dopo questi mesi di “sosta forzata” che abbiamo vissuto.
Scopriamo qualcosa in più con qualche domanda alla travel blogger romana Lucia Scalzo.
D) Lucia come è nata la tua passione per il blogging?
R) Mi piace scrivere, da sempre. Lo trovo il mezzo più efficace per arrivare alle mie sensazioni più profonde, per esprimere al meglio i pensieri che viaggiano nella mia mente e rendere reali i miei sentimenti: da ragazza scrivevo un blog per raccontare le mie paure, la mia vita, i piccoli problemi di ogni giorno. Crescendo ho unito questa mia voglia di raccontarmi al mio grande amore per i viaggi. Dapprima scrivevo appunti sparsi e note su quadernini che portavo sempre con me, la prima bozza di quello che oggi è il mio blog di viaggi.
D)I blogger per gestire un blog scelgono uno stile e magari una mission. Come definisci il tuo stile per parole e immagini?
R) Non so se ho un vero e proprio stile; sicuramente spesso lascio parlare le mie foto, credo che in alcuni casi una immagine possa raccontare un luogo molto più di mille parole. Ogni volta che scrivo un articolo cerco di farlo con tutta la passione che ho in corpo, provando ad alternare informazioni utili per chi vuole organizzare un viaggio, alle emozioni che ho provato nel vivere in prima persona un luogo o una esperienza.
D) 100 luoghi da visitare, ma i tuoi preferiti? Due che visti da rivedere e due mai visitati
R) Il mio posto del cuore è Scilla, un borgo che reputo tra i più belli mai visti e

che, ai miei occhi, è reso ancora più speciale dai momenti felici trascorsi qui.
Uno dei luoghi che non mi stancherei mai di vedere è Orvieto: ci sono stata mille volte e altre mille vorrei tornarci!